Chi siamo

La cooperativa Capitolium nasce più di 20 anni fa a Orbetello con l’intento di promuovere la fruizione del patrimonio culturale.

Negli anni abbiamo lavorato nelle province di Grosseto, Livorno, Lucca e Pisa, dove ora si trova la nostra sede operativa.

  • Ci occupiamo di gestione di beni culturali in tutte le sue declinazioni: musei, parchi archeologici, edifici storici, biblioteche e archivi.
  • Creiamo itinerari archeologici, storici e artistici, visite guidate, laboratori di archeologia sperimentale, conferenze tematiche.
  • Progettiamo e realizziamo percorsi didattici per le scuole di ogni grado basati sull’educazione non formale, secondo la massima “Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco.”

La nostra è una cooperativa costituita da un piccolo gruppo di soci molto attivi. Abbiamo tutti una formazione specialistica di alto livello perché crediamo appassionatamente che l’educazione, lo studio della Storia e la diffusione della cultura, siano i fondamenti della nostra società.

Grazie a specifiche convenzioni, svolgiamo attività presso:

Siamo iscritti a Legacoop Toscana – dipartimento Culturmedia – e abbiamo collaborato al progetto per la scuola “Coop per la Scuola” di Unicoop Firenze.

CAPITOLIUM​ ​SOCIETÀ ​COOPERATIVA​ ​​A R.L.
Via​ ​Don​ ​Minzoni,​ ​1​ ​–​ ​58015​ ​Orbetello​ ​GR
P.IVA​ ​01139640534​ ​
Registro​ ​Ditte​ ​n.​ ​98688​ ​
Registro​ ​Imprese​ ​di​ ​GROSSETO​ ​n.​ ​115037

Proposte didattiche

Se​ ​ascolto​ ​dimentico,​ ​se​ ​vedo​ ​ricordo,​ ​se​ ​faccio​ ​capisco.
B.​ ​Munari

PERCORSI DIDATTICI per la scuola

I programmi contengono tutte le informazioni su lezioni, laboratori, uscite e i dettagli di costi, contatti e logistica

Scarica il pdf di interesse per l’anno scolastico in corso:

PROGETTO ARCHEO dedicato alle famiglie

Laboratori di archeologia  Questi appuntamenti pensati per coinvolgere e far collaborre adulti a bambini, sono dedicati di volta in volta a specifiche tematiche (la preistoria, gli Egizi, gli Etruschi,…). Restate aggiornati sulla nostra pagina Facebook per scoprire la proposta del momento!

Compleanni archeologici Ciascun bambino potrà trascorrere la sua festa trasportato magicamente con i propri amici in un’epoca antica, con travestimenti, giochi e laboratori, accompagnato da un vero archeologo.

Per informazioni  e costi, potete contattarci tramite email o telefonicamente.

Foto

Per una galleria sempre aggiornata, contribuite inviandoci le foto dei momenti che abbiamo trascorso insieme!

IL PALEOLITICO

Il NEOLITICO

GLI EGIZI

I ROMANI

A SPASSO PER PISA

IL MESTIERE DELL’ARCHEOLOGO

IL DOPOSCUOLA