Chi siamo

La cooperativa Capitolium nasce più di 20 anni fa a Orbetello con l’intento di promuovere la fruizione del patrimonio culturale.

Negli anni abbiamo lavorato nelle province di Grosseto, Livorno, Lucca e Pisa, dove ora si trova la nostra sede operativa.

  • Ci occupiamo di gestione di beni culturali in tutte le sue declinazioni: musei, parchi archeologici, edifici storici, biblioteche e archivi.
  • Creiamo itinerari archeologici, storici e artistici, visite guidate, laboratori di archeologia sperimentale, conferenze tematiche.
  • Progettiamo e realizziamo percorsi didattici per le scuole di ogni grado basati sull’educazione non formale, secondo la massima “Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco.”

La nostra è una cooperativa costituita da un piccolo gruppo di soci molto attivi. Abbiamo tutti una formazione specialistica di alto livello perché crediamo appassionatamente che l’educazione, lo studio della Storia e la diffusione della cultura, siano i fondamenti della nostra società.

Attualmente abbiamo in gestione:

Grazie a specifiche convenzioni, svolgiamo attività presso:

Siamo iscritti a Legacoop Toscana (dipartimento Culturmedia) e collaboriamo al progetto per la scuola “Coop per la Scuola” di Unicoop Firenze.

CAPITOLIUM​ ​SOCIETÀ ​COOPERATIVA​ ​​A R.L.
Via​ ​Don​ ​Minzoni,​ ​1​ ​–​ ​58015​ ​Orbetello​ ​GR
P.IVA​ ​01139640534​ ​
Registro​ ​Ditte​ ​n.​ ​98688​ ​
Registro​ ​Imprese​ ​di​ ​GROSSETO​ ​n.​ ​115037