La cooperativa Capitolium nasce più di 20 anni fa a Orbetello con l’intento di promuovere la fruizione del patrimonio culturale.
Negli anni abbiamo lavorato nelle province di Grosseto, Livorno, Lucca e Pisa, dove ora si trova la nostra sede operativa.
- Ci occupiamo di gestione di beni culturali in tutte le sue declinazioni: musei, parchi archeologici, edifici storici, biblioteche e archivi.
- Creiamo itinerari archeologici, storici e artistici, visite guidate, laboratori di archeologia sperimentale, conferenze tematiche.
- Progettiamo e realizziamo percorsi didattici per le scuole di ogni grado basati sull’educazione non formale, secondo la massima “Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco.”
La nostra è una cooperativa costituita da un piccolo gruppo di soci molto attivi. Abbiamo tutti una formazione specialistica di alto livello perché crediamo appassionatamente che l’educazione, lo studio della Storia e la diffusione della cultura, siano i fondamenti della nostra società.
Grazie a specifiche convenzioni, svolgiamo attività presso:
- i Musei Nazionali di San Matteo e Palazzo Reale a Pisa
- le strutture del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa (la Gipsoteca, le Collezioni Egittologiche, il Museo di Anatomia Umana “Filippo Civinini”)
- il Museo di Storia Naturale di Calci (PI)
- l’Opera della Primaziale Pisana
- la tenuta Le Rene di Coltano (PI)
- il Parco Regionale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli
- la Biblioteca Civica di Castelfranco di Sotto (PI)
- La Torre dell’Orologio di Vicopisano (PI)
- La Torre e il Camminamento del Soccorso del Brunelleschi di Vicopisano (PI)
- Il giardino S.p.e.s. di Uliveto Terme, Vicopisano (PI)
Siamo iscritti a Legacoop Toscana – dipartimento Culturmedia – e abbiamo collaborato al progetto per la scuola “Coop per la Scuola” di Unicoop Firenze.
CAPITOLIUM SOCIETÀ COOPERATIVA A R.L.
Via Don Minzoni, 1 – 58015 Orbetello GR
P.IVA 01139640534
Registro Ditte n. 98688
Registro Imprese di GROSSETO n. 115037