Chi siamo

La cooperativa Capitolium nasce più di 20 anni fa a Orbetello con l’intento di promuovere la fruizione del patrimonio culturale.

Negli anni abbiamo lavorato nelle province di Grosseto, Livorno, Lucca e Pisa, dove ora si trova la nostra sede operativa.

  • Ci occupiamo di gestione di beni culturali in tutte le sue declinazioni: musei, parchi archeologici, edifici storici, biblioteche e archivi.
  • Creiamo itinerari archeologici, storici e artistici, visite guidate, laboratori di archeologia sperimentale, conferenze tematiche.
  • Progettiamo e realizziamo percorsi didattici per le scuole di ogni grado basati sull’educazione non formale, secondo la massima “Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco.”

La nostra è una cooperativa costituita da un piccolo gruppo di soci molti attivi, in maggioranza giovani donne. Abbiamo tutti una formazione specialistica di alto livello perché crediamo appassionatamente che l’educazione, lo studio della Storia e la diffusione della cultura, siano i fondamenti della nostra società.

Attualmente abbiamo in gestione:

Grazie a specifiche convenzioni, svolgiamo attività presso:

Siamo iscritti a Legacoop Toscana (dipartimento Culturmedia) e collaboriamo al progetto per la scuola “Coop per la Scuola” di Unicoop Firenze.

CAPITOLIUM​ ​SOCIETÀ ​COOPERATIVA​ ​​A R.L.
Via​ ​Don​ ​Minzoni,​ ​1​ ​–​ ​58015​ ​Orbetello​ ​GR
P.IVA​ ​01139640534​ ​
Registro​ ​Ditte​ ​n.​ ​98688​ ​
Registro​ ​Imprese​ ​di​ ​GROSSETO​ ​n.​ ​115037